Dal fico imparate…
“Dalla pianta di fico imparate: quando il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina”. Gesù ci porta alla scuola delle piante, perché le leggi dello spirito e le leggi della realtà, in fondo, coincidono. Il fico è la pianta più citata nelle scritture. Più del grano, più della vite. Era l’albero piantato davanti casa, la cui ombra e i cui frutti rimandavano alla serenità del vivere, alla dolcezza della Parola, alla presenza di qualcuno che, dentro casa, manda avanti e cura la vita. Imparate dalla sapienza degli alberi: l’intenerirsi del ramo, la linfa che riprende a gonfiare i suoi piccoli canali, è una sorpresa che non dipende da te. Uno stupore ogni volta nuovo. Così anche voi sappiate che egli è vicino, è alle porte. Dio è qui; e dice vita, dice primavera. Da una gemma di fico, piccola realtà incamminata verso la sua pienezza, imparate il futuro del mondo: il mondo non è finito, concluso così com’è; il creato è una realtà germinante. Da una gemma imparate Dio: tra i suoi cento nomi c’è anche ‘germoglio’ (inôn, sl 72,17): “il suo nome è perennità, in faccia al sole. Inôn è il suo nome”. Non la perennità fissa della pietra, bensì quella dell’alba, del rinascere. Una perennità di germogli. Mi mette pace, allegria, speranza, buon umore, immaginare e pensare Dio come germinazione a primavera; non un ramo secco, un legnetto da ardere nel fuoco, ma un tralcio verde. E sopra si aprono gemme come occhi, come stelle verdi. Passeranno i cieli e la terra ma le mie parole non passeranno. Passano il sole e la luna, si sbriciola la terra, ma le mie parole sono un sole che non tramonta, perché scolpite nel cuore dell’uomo. Gesù ci convoca tutti a dare fiducia al futuro, a credere che il cammino della storia è, nonostante tutte le smentite, un cammino di salvezza.
padre Ermes Ronchi
Vita della Communità
- Domenica 17 novembre celebriamo anche la Giornata del Ringraziamento. Siamo invitati a portare in chiesa dei prodotti dei nostri orti e dei nostri campi per ringraziare il Signore della sua Provvidenza e per condividere quanto abbiamo con i più bisognosi.
- Mercoledì 20 novembre ottavo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco.
- Giovedì 21 novembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
- Sabato 23 novembre alle ore 11.30 Battesimo di Peron Ginevra, figlia di Francesco e di Favaro Elisa.
Benvenuta nella nostra Comunità e buona vita immersa nell’amore di Dio!
Rito della consegna della Croce ai bambini del Gruppo Cafarnao (3^ primaria) alle ore 14.30 in chiesa.
Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
- Domenica 24 novembre celebriamo la Solennità di Cristo Re dell’universo.
Si è spento il 14 novembre il nostro don Giuseppe Bragagnolo all’Opera della Provvidenza s. Antonio, dove si trovava da alcuni anni. Ha terminato il suo pellegrinaggio terreno e ora riposa tra le braccia del Padre.
Le esequie saranno celebrate lunedì 18 novembre alle ore 10.00 nella chiesa di Sant’Eufemia.
Siamo grati al Signore di averci donato don Giuseppe.
Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 23 novembre
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)
8 dicembre 2024 Solennità dell’Immacolata
Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 61, 62, 63, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.
L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.
Il Direttivo organizza un pranzo comunitario alle ore 12.30.
Menù:
- Antipasto: filetto agli aromi, carciofo, fagottino asiago & speck
- Bis di primi: Risotto alla boscaiola e Lasagne alla bolognese
- Secondo: Arrosto con verdura cotta e patate al forno
- Dessert: Torta cioccolato e crema chantilly
- Acqua e vino – caffè – bollicine
Prezzi: bambini fino ai 5 anni gratis; dai 6 ai 10 anni € 15; per tutti gli altri 25.
Solo su prenotazione: quanto prima ed entro mezzogiorno di mercoledì 4 dicembre. Alla domenica mattina in Centro Parrocchiale o telefonando al 3403856097 (Margherita).
Incontro per il bilancio sagra 2024
Venerdì 29 novembre alle ore 21.00 in centro parrocchiale verrà presentato il bilancio della festa paesana di quest’anno. Sono invitati tutti i volontari e non a partecipare.
A seguire quattro chiacchiere in compagnia con pandoro e panettone.
Le offerte raccolte alle porte del cimitero il 1° novembre sono state € 620. La Caritas parrocchiale ringrazia della generosità. Aiutateci ad aiutare!
Domenica 17 novembre 33^ del Tempo Ordinario
Il Figlio dell’uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti
Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Novello Alcide, Orfelia e familiari
Ore 10.00: di ringraziamento – Def.ti Classe 1953 (Abele, Ampelio, Antonio, Ines, Ivo, Ottorino e Renato) – Fasolo Luigi, Alberto e familiari – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Tarcisio, Egidio e Roberto – Albino e Corina, Giovanni e Mafalda, Gabriella e Ilario
Lunedì 18 novembre
Ore 18.30: Def.ti Ongarato Gianluca e nonni – Dalle Fratte Rosa (7°)
Martedì 19 novembre
Ore 18.30: secondo intenzione
Mercoledì 20 novembre
Ore 18.30: Def.ta Gasparini Maria Milena (30°)
Giovedì 21 novembre
Presentazione della B.V. Maria
Ore 15.30: Def.ti Pasqualetto Vittorio e Ornella
Venerdì 22 novembre
S. Cecilia, vergine e martire
Ore 18.30: Def.ti Raccanello Igino (ann.), Ettore, Maria, suor Ettora e Gino
Sabato 23 novembre
Ore 18.30: Def.ti Peron Ferruccio, Mirella e genitori – Vedovato Teresa (ann.) e Rosso Ubaldo – Grossole Maria e familiari – per le anime del Purgatorio – Saccon Gino, Cagnin Amalia e familiari – Gallo Giuseppe e Paola – Bragagnolo Giovanni, Niero Loide e familiari
Domenica 24 novembre 34^ del Tempo Ordinario
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo
Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Caccin Bruno e genitori – Vecchiato Orlanda e Lino – Trovò Alex – Bragagnolo d. Giuseppe (7°)
Ore 10.00: Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Bassi Ottavio e Agostini Bruna – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Calore Loredana – De Gaspari Renato