Il gioco dell’acqua innamorata
C’è festa grande, a Cana. Ci sono Gesù e sua madre e con loro la variopinta compagnia dei giovani seguaci saliti dai villaggi del lago. (…) Deve esserci qualcosa di molto importante se questa è la prima pennellata del quadro della salvezza. Il Vangelo chiama questo il “principe dei segni”: se capiamo Cana, capiamo gran parte del Vangelo. Giovanni non parla di miracolo, ma di segni. I suoi sono segni, frecce che indicano una direzione, un senso ulteriore. Quel giorno Gesù scende nel pozzo profondo, là dove la vita inizia a battere il tempo seguendo il ritmo dell’amore.
A un certo punto della festa finisce il vino, simbolo biblico dell’amore. L’amore è sempre così poco, così a rischio, così raro. Quante volte ci viene a mancare quel “non so che” di gioia, di passione, di sapore per far navigare questa fragile barca che è il nostro cuore. (…) Anche la relazione amorosa tra l’umanità e Dio si trascina stancamente, senza più gioia.
Cosa fare? Lo suggerisce Maria: Qualunque cosa vi dica, fatela! Sono le sue ultime parole, poi non parlerà più: Fate il suo Vangelo, tutto, e si riempiranno le anfore.
Di un vino migliore, come assicura il maestro di tavola: Tutti servono il vino buono all’inizio. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora.
(…) Il vangelo di Cana ci regala una visione controcorrente. Non importa quali sono stati gli amori che hanno nutrito la tua esistenza, fecondi o sterili, stabili o lacerati, gloriosi o miseri, o forse entrambe queste cose al tempo stesso.
Quali che siano stati, un giorno Gesù se ne farà carico, anzi se ne è già fatto carico, se solo hai deposto le loro anfore di pietra davanti a Lui. E li trasformerà in una realtà infinitamente migliore. (…) Ancora una volta, per un’ultima volta Gesù ripeterà il miracolo di Cana, trasfigurando ogni nostro amore. Avrà conservato il vino migliore per dopo, e per i secoli dei secoli. E questa è la speranza grande che accende ogni volta il segno di Cana, il principe dei segni!
padre Ermes Ronchi
Vita della Communità
-
Domenica 19 gennaio alla s. Messa delle ore 10.00 pregheremo per l’Unità dei cristiani.
-
Giovedì 23 gennaio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
-
Sabato 25 gennaio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
-
Domenica 26 gennaio marcia diocesana per la pace.
TESSERAMENTO AL CENTRO PARROCCHIALE
Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di gennaio dopo le s. Messe.
Quota per gli adulti € 9,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
«Credi tu questo?» (Gv 11,26)
È il versetto del vangelo di Giovanni a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Quest’anno ricorre l’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C.; questa commemorazione offre un’opportunità unica per riflettere e celebrare la nostra comune fede di cristiani, quale fu espressa nel Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora oggi viva e feconda.
La Settimana di preghiera del 2025 ci invita ad attingere a questa eredità condivisa e ad entrare più profondamente nella fede che ci unisce come cristiani.
Carissimi,
vi ringrazio di cuore per la vostra vicinanza e per la vostra preghiera che avete dimostrato in questi giorni a me e alla mia famiglia per la morte di mamma Margherita.
Celebrerò una s. Messa di suffragio a sette giorni dalla morte domenica 19 gennaio alle ore 10.00 in chiesa.
A nome delle sorelle Graziella e Mariangela e di don Claudio GRAZIE!!!
Un grande abbraccio.
don Giovanni
Battesimi comunitari nel 2025
Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.
I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.
Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 25 febbraio; 30 marzo; 1 e 29 giugno; 14 settembre e 23 novembre.
Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.
SCUOLA DELL’INFANZIA- NIDO INTEGRATO S. EUFEMIA
sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 Dal 21 gennaio al 10 febbraio
Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628
Documenti iscrizioni disponibili sul sito: www.parrocchiasantaeufemia.it
SEMI DI SPERANZA MARCIA DIOCESANA PER LA PACE
Domenica 26 gennaio 2025
La marcia partirà alle 14:15 dalla Chiesa di Arsego per terminare con la Celebrazione Eucaristica alle 17:30 nella Chiesa di Santa Giustina in Colle Con la partecipazione di mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.
La nostra comunità è particolarmente invitata a partecipare assieme alle altre parrocchie del Vicariato
Domenica 19 gennaio 2^ del Tempo Ordinario
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù
Ore 8.00: Def.ti Turchetto Angelo, Emilia e familiari – Bragagnolo don Giuseppe – Paiocchi Giuseppe
Ore 10.00: per la Parrocchia – per l’Unità dei cristiani – Def.ta Agnolin Margherita (7°)
Lunedì 20 gennaio
Ore 18.30: Def.ti Gasparini Agnese, Pietro, suor Luisangela e Milena
Martedì 21 gennaio
S. Agnese, vergine e martire
Ore 18.30: secondo intenzione
Mercoledì 22 gennaio
Ore 18.30: Def.ti Peron Ferruccio (ann.), Mirella e genitori – Ponticello Franca (7°)
Giovedì 23 gennaio
Ore 15.30: secondo intenzione
Venerdì 24 gennaio
S. Francesco di Sales, vesc. e dott. della Chiesa
Ore 18.30: Def.ti Vecchiato Orlanda e Lino
Sabato 25 gennaio
Conversione di s. Paolo apostolo
Ore 18.30: Def.ti Rigari Fausto e Fidalma – Rigon Giovanni (ann.) – Caccin Gianfranco, Favarotto Ruggero, Silvana e Luca; Caccin Galileo e Antonietta, Anselmi Mario – Grossole Maria e familiari
Domenica 26 gennaio 3^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: Def.ti Caccin Bruno e genitori – Noci Alessandro – Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Bassi Ottavio e Agostini Bruna